compilazione tabellone torneo

Sezioni: Campionati a Squadre, Tornei, casistica Regole di Tennis.

compilazione tabellone torneo

Messaggioda roschetto » 18 dic 2011, 22:39

Buonasera
ho un dubbio per la compilazione di un tabellone di un torneo tra natale e la befana, mi spiego: c'e' una regola che dice di tenere conto dei coeficenti di rendimento per determinare le teste di serie e gli altri abbinamenti sul tabellone?
Grazie e a presto
roschetto

Messaggioda magognino » 20 dic 2011, 23:39

No. Da regolamento si deve tenere conto solo della classifica. A parità di classifica si deve procedere per sorteggio. Questo dicono le Carte Federali.
magognino

Messaggioda Giamberini » 21 dic 2011, 13:26

Ha detto bene magognino, ma in caso di parità di classifica il GAT per determinare l'ordine dei valori delle teste di serie ha alcune opzioni:
- sorteggio
- recenti risultati probatori
- e se vuole tagliare la testa al toro potrebbe (metto il condizionale perchè nelle CF non sta scritto) fare riferimento a dati ufficiali come il coefficiente di rendimento visto che c'è. Ma, come ripeto, questa soluzione non è un obbligo ma solo una scelta soggettiva.
giuliano giamberini
Giamberini

Messaggioda magognino » 21 dic 2011, 13:54

Sig. Giamberini, quindi se interpreto correttamente la sua risposta, è consentito l'utilizzo del coefficiente di rendimento per la determinazione delle teste di serie? Pensavo fosse obbligatorio il sorteggio come unico criterio per la determinazione delle teste di serie (naturalmente a parità di classifica), oltre che regolamenti particolari previsti dai circuiti di tornei (es. ranking del circuito).
Grazie del chiarimento.
magognino

Messaggioda Giamberini » 21 dic 2011, 14:28

Ho messo apposta il condizionale perchè non è che sia consentito, ma specialmente nei tornei che fanno parte di un circuito e spesso anche nei tornei di categoria incontriamo partecipanti bene informati sui dati delle classifiche che polemizzano sull'ordine dei valori delle teste di serie.
Tempo fa addirittura un indirizzo del CCUG era quello, nella designazione delle teste di serie, di privilegiare a parità di classifica gli under piuttosto che gli over 16 o 18.
Analogicamente con questo indirizzo, che comunque non sta scritto nelle CF, credo che se un GAT dovesse tenere conto di un dato certo come quello del coefficiente di rendimento non commetterebbe un gravissimo errore.
giuliano giamberini
Giamberini

Torna a REGOLAMENTI