accensione delle luci

Sezioni: Campionati a Squadre, Tornei, casistica Regole di Tennis.

accensione delle luci

Messaggioda cooper » 21 giu 2005, 12:12

Vorrei porgere un problema
Proprio ieri disputavo il 2ndo turno di un 4a categoria a Turate, si giocava su un campo coperto (aperto, e poco, solo ai lati lunghi mentre il sole batteva sul lato corto) di superficie colorata di blu alle 18:30
Durante il riscaldamento mi accorgo che la visibilità è decisamente scarsa, in più io sono lievemente miope dall'occhio destro e la superficie scura del campo non mi aiutava certo a focalizzare la palla, con un conseguente numero di "stecche" impressionante.
Chiedo allora cortesmente al giudice arbitro di accendere le luci, il quale mi risponde che "non se ne parla nemmeno, se le accendessi ora dovrei accenderle pure alle 10 del mattino"
Dopo un'insistita protesta mi invita a giocare "senza fare ulteriori polemiche..."
Al susseguirsi delle mie lamentele ad ogni cambio campo mi dice che "non le avrebbe accese prima delle 20:00"
Ovviamente alle 19:30 ero già in doccia!

Ora mi chiedo: non è un mio diritto poter disporre delle condizioni più appropriate di gioco?
La visibilità era davvero scarsa, per ammissione di tutti gli spettatori!
Per la cronaca: la tassa d'iscrizione per questo torneo era di 25(!) euro...

[Edited on 6/21/05 da cooper]
cooper

Messaggioda Giuliano Giamberini » 21 giu 2005, 15:10

Solo quando il torneo si gioca esclusivamente con luce artificiale , e non è il tuo caso perché eri in campo alle ore 18,30, l'illuminazione deve essere uniformemente distribuita sul campo.
In ogni e qualsiasi caso, il Giudice arbitro ha l'autorità di non far iniziare o di sospendere il gioco o di provvedere all'accensione delle luci artificiali se ritiene che l'illuminamento del campo, a suo giudizio, è insufficiente.
Quota di iscrizione:
- il massimale della quota di iscrizione di un torneo di quarta categoria approvato dal Comitato regionale è di Euro 15,00 maggiorato della quota Fit di Euro 5,00.
- Per i tornei che si svolgono prevalentemente al coperto o con luci artificiali, il massimale della quota di iscrizione può essere aumentato fino al suo raddoppio.
Giuliano Giamberini

Messaggioda SIMOCI » 30 giu 2005, 07:30

Non ti preoccupare, sei in buona compagnia.
Ecco i miei casini:
indisponibilità di 1 giorno comunicata in anticipo, mi mettono quel giorno e vengo screcciato, tabellone ove le steste di serie godono di un avanzamento di 3!!! turni (disparità di trattamento non tollerabile), impossibilità quasi totale di contatti con GA o organizzatori via telefono, quota altissima di iscrizione, GA poco fermo nel far rispettare i regolamenti.
Ho segnalato tutto al CRL ma nulla mi han fatto sapere e nemmeno a mia conoscenza hanno fatto qualcosa.
Tirrem innanz...
SIMOCI

Torna a REGOLAMENTI