Regola di inizio gioco

Sezioni: Campionati a Squadre, Tornei, casistica Regole di Tennis.

Regola di inizio gioco

Messaggioda sskpssurf » 27 feb 2006, 13:09

Mi è capitato durante un torneo che dopo il riscaldamento , aver provato i servizi , aver effettuato il sorteggio , il mio avversario mi chieda se fossi pronto ad iniziare , dichiaro di essere pronto e avendo scelto di servire mi preparo a servire, a questo punto il mio avversario si porta alla sua sedia e con flemma e lentezza degna di un veterano al quinto set , si prepara la bottiglia dell\'acqua, si tira fuori la bandana , la stira la prepara e dopo quasi 4 - 5 minuti si ripresenta in campo come se nulla fosse,
inevitabile La mia reazione..!... ma il regolamento cosa suggerisce in caso di provocazioni così evidenti? ..
Bisogna subire ed \"essere superiori\",rendere \"la stessa moneta\" ,
compatire, o farsi rispettare impugnando le regole se ci sono per quel comportamento provocatorio ?
grazie .. ;)
sskpssurf

Messaggioda Giuliano Giamberini » 27 feb 2006, 19:47

Le Regole di Tennis impongono che dopo il sorteggio inizia il palleggio preliminare della durata di 5 minuti.
Ultimato il palleggio preliminare, il giocatore che non inizia il gioco entro 20 secondi è soggetto all'applicazione del Codice di Comportamento che prevede alcune penalità:
- dopo 20 secondi l'infrazione si applica l'avvertimento
- dopo altri 20 secondi si assegna un punto all'avversario
- dopo ulteriori 20 secondi il responsabile della infrazione viene escluso dalla gara.
In questi casi quando non c'è l'Arbitro (nei tornei individuali) è necessario richiedere l'intervento del Giudice arbitro.
Giuliano Giamberini

Torna a REGOLAMENTI