HELP tornei FIT

Sezioni: Campionati a Squadre, Tornei, casistica Regole di Tennis.

HELP tornei FIT

Messaggioda maxredo » 19 dic 2006, 11:14

Ciao a tutti

Ho bisogno di alcuni chiarimenti circa la partecipazione a tornei FIT...sicuramente molte domande sono già state fatte e date le risposte in questo forum, mi scuso in anticipo per la ripetizione...

Premessa...ho appena fatto richiesta della tessera FIT per la prima volta (ho 28 anni) ma non sono socio di nessun circolo al quale posso chiedere informazioni, quindi sono abbastanza disinformato. Sul sito della federtennis c\'è qualcosa ma non tutto quello che mi interessa.

Vi faccio alcune domande, ringrazio in anticipo che mi risponderà...alcune per voi saranno banali ma vi assicuro mi sono utili!

Pe prima cosa devo individuare il torneo a cui iscrivermi...guardo sul sito della FIT nella sezione tornei e cerco quelli della mia zona (Milano)...appare un elenco..qui ho i primi dubbi:

1) Essendo al momento non classificato che limitazione di tornei devo guardare?
vedo che ci sono tornei open e di 4 categoria...
2)quelli open vuol dire che possono partecipare tutti dalla prima categoria fino ai NC, quindi pure io?
3) Quelli quarta tutti i 4a categoria + NC quindi pure io?
4) quando c\'è una limitazione si intende inferiore o superiore? in pratica se c\'è scritto limite 4.3 vuol dire che partecipano 4.3 4.4 4.5 NC o 4.3 4.2 4.1 etc..?

Dopo aver individuato il torneo al quale posso iscrivermi...
5) vedo il prezzo di solito sui 20euri...si intende solo iscrizione, costo dei campi escluso?
6) per iscrivermi devo telefonare?
7) con quanto anticipo rispetto alla data di inizio? la data che vedo è del torneo o per le iscrizioni?
8) quantro durano i tornei solitamente? una settimana o di più?
9) dato che lavoro e che in settimana posso giocare dalle 18 in poi devo subito informarmi se è possibile chiedere il favore di giocare di sera? è un mio diritto o è un piacere che difficilmente verrà esaudito?

Dopo essermi iscritto...
10) per sapere quando gioco devo telefonare?
11) ci si arbitra da soli? poi si deve comunicare il risultato ad un giudice arbitro?
12) come funziona il punteggio? normale 2su3 o ci sono qualche limitazione tipo set corti, terzo set tipo tiebreak, punto decisivo sul 40 pari, limite di tempo? dipende dal torneo o è uguale per tutti?
13) finito il torneo (quindi per me dopo il primo turno!) bisogna comunicare i risultati alla FIT in modo che alimentino le classifiche o ci pensa il circolo che organizza?

Penso di aver chiesto abbastanza!...per ora...ma se qualcuno vuole aggiungere qualche cosa che puo\' servirmi lo faccia pure!

Grazie in anticipo!
Ciao
Max
maxredo

Messaggioda Giuliano Giamberini » 19 dic 2006, 22:27

Premessa.

Per partecipare ai tornei Fit devi, in primo luogo, essere in possesso della tessera Fit "atleta" che ti può rilasciare solo il presidente di un circolo affiliato alla Fit.
Ma per ottenere la tessera Fit "atleta", devi presentare al circolo un certificato medico di idoneità alla pratica del tennis agonistico rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva autorizzato o convenzionato.

1) Come NC, ti consiglio di iniziare l'attività con i tornei di 4^ categoria, meglio se sono limitati appunto ai Non Classificati.
Visto che sei di Milano, vai sul sito del CRL (www.fitcrl.com) e troverai il calendario dei tornei programmato ogni 20 giorni.
2) Ai tornei Open possono partecipare i giocatori di tutte le categorie (1^, 2^, 3^ e 4^ categoria) ma per ora te li sconsiglio.
3) Quando il programma-regolamento di un torneo prevede una limitazione, significa che possono partecipare giocatori con classifica al di sotto o inferiore al limite stabilito (es. torneo di 3^ cat. limitato a 3.3 significa che possono partecipare i 3.3, 3.4, 3.5, 4.1, 4.2, ecc. Non può partecipare il 3.2, 3.1, 2.8, ecc.)
4) La quota di iscrizione prevede una parte riservata al circolo organizzatore che deve stare entro i massimali annualmente fissati dal C.F. della Fit e una parte riservata alla Fit che il circolo deve versare alla fine del torneo.
5) Di norma l'iscrizione si fa telefonicamente (meglio via fax se c'é), ma potrebbe capitare qualche disguido o dimenticanza se a prendere nota é occasionalmente il custode, il barista o altri che non fanno parte della segreteria del circolo.
6) L'iscrizione deve essere fatta entro il giorno e l'ora stabilita dal programma- regolamento del torneo, di norma entro le ore 12,00 del giovedì precedente l'inizio delle gare.
7) Normalmente, salvo avverse condizioni atmosferiche, i tornei hanno la durata di 9 giorni, dal sabato alla seconda domenica successiva.
8) La richiesta di orari particolari (esempio non prima delle ore 18,00) si intende per i giorni feriali con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi. Di norma il Giudice arbitro ne tiene conto salvo cause di forza maggiore.
9) L'orario e l'ordine di gioco del giorno successivo vengono esposti dal GA in bacheca nella sede di disputa del torneo la sera precedente. Di norma, chi non ha la possibilità di consultarlo personalmente, telefona, anche qui con tutti ii rischi del caso............
10) Nel 99% dei tornei, con esclusione di quelli internazionali, si gioca con il sistema del "Codice di arbitraggio senza arbitro", cioè l'arbitraggio è affidato ai giocatori stessi sotto il controllo del GA che può intervenire su richiesta o in caso di contestazione se il gioco non riprende.
11) Il GA stabilisce le modalità secondo le quali avviene la consegna del risultato finale dell'incontro.
12)Le modalità di disputa degli incontri sono fissati dal programma-regolamento: 2 set su 3 con tie break in tutti i set; 2 set su 3 con tie break decisivo sostitutivo del 3° set; 2 set su 3 con tie break a 4 giochi pari; gioco o game con punto decisivo sul 40 pari; ecc.
13) Alla fine del torneo il GA redige il referto arbitrale con i risultati di tutti gli incontri che trasmette al comitato regionale della FIT territorialmente competente che a sua volta trasmette alla Fit di Roma per il calcolo delle classifiche.
Giuliano Giamberini

Messaggioda maxredo » 19 dic 2006, 22:39

Grazie Giuliano sei stato chiarissimo ed esauriente!

Si ho fatto richiesta di tessera fit da atleta dopo aver presentato l'idoneità agonistica.

Ciao
Massimo
maxredo

Messaggioda maxredo » 20 dic 2006, 12:41

Una domanda ancora....ma esistono i tornei limitati a NC? dove li trovo?
Perchè (guardando quelli del 2006) se seleziono 4^ categoria non ce ne è neanche uno...glin NC non fanno parte della 4^? dove si trova l'elenco?

Grazie ancora
maxredo

Messaggioda Giuliano Giamberini » 20 dic 2006, 15:43

Nel risponderti ho citato i tornei per NC ammesso che ne vengano organizzati ma, allo stato, e non siamo ancora all'inizio della nuova stagione agonistica, non ce ne sono e non so se ce ne saranno.
I tornei organizzati dalla UISP per i quali non serve avere la tessera FIT, di norma non sono aperti ai classificati, ma non so dirti dove reperire un calendario.
Giuliano Giamberini

Torna a REGOLAMENTI