Codice di Comportamento per Ufficiali di gara - Arbitri e Gi

Codice di Comportamento per Ufficiali di gara - Arbitri e Gi

Messaggioda Giuliano Giamberini » 27 dic 2003, 22:18

Codice di comportamento per Ufficiali di gara

I giocatori, il pubblico, gli organi di stampa e tutti coloro che gravitano intorno al tennis giocato, si aspettano livelli di prestazione sempre più alti dagli Ufficiali di gara.

Un buon arbitraggio di un incontro ed una buona direzione tecnica e disciplinare di un torneo o di una competizione a squadre sono vitali per il loro regolare svolgimento e per il gioco del tennis nel suo complesso.

Questo aspetto è molto importante e gli Ufficiali di gara, unitamente ai dirigenti di settore sia centrali che periferici, hanno una grossa responsabilità.

Nel tennis non è in gioco solo il danaro inteso come monte premi, ma anche credibilità del settore arbitrale tutto che insieme a professionalità e preparazione tecnica contribuiscono a far crescere fino a suscitare, soprattutto nei più giovani, passione, senso di appartenenza ed anche orgoglio nazionale nelle competizioni internazionali a squadre.

L’ottenimento della certificazione da parte dell’Ufficiale di gara e la sua salita sulla scala dell’Officiating internazionale sarà determinato sia dal suo lavoro sul campo, sia dal suo atteggiamento e comportamento fuori dal campo che deve essere sempre rispondente alla delicata funzione che esercita.

Gli Ufficiali di gara oltre che rendersi disponibili a svolgere attività, hanno il dovere di essere indipendenti e neutrali sia nell’esercizio delle proprie funzioni sia al di fuori di esse e non devono sottostare ad alcun tipo di pressione esterna, ma sono tenuti a rispondere del loro operato agli organismi centrali di settore.

Il Giudice arbitro e l’Arbitro che si apprestano a fornire la propria prestazione nella direzione di una competizione per la quale sia stato designato l’uno e per un incontro l’altro, devono:

* essere in buone condizioni fisiche
* avere una buona vista e udito
* essere puntuali
* conoscere Regole e Codici
* vestirsi in modo professionale
* non bere alcolici prima di esercitare le proprie funzioni
* non scommettere sugli incontri
* non socializzare o scambiare confidenze con capitani, giocatori ed accompagnatori
* non trattenersi a commentare l’andamento (fatti, avvenimenti, casi o decisioni) di un incontro appena diretto con giocatori o spettatori
* rifiutare l’arbitraggio di un giocatore se lo si conosce troppo bene
* non entrare in polemica con il pubblico, atleti e dirigenti federali e di affiliati
* non criticare pubblicamente l’operato dei colleghi verbalmente, per iscritto o attraverso la stampa ed i media
* non rilasciare dichiarazioni sull’organizzazione, la conduzione e lo svolgimento delle gare dirette
* osservare i colleghi e cercare di imparare dai migliori

Un Ufficiale di gara non finisce mai di imparare ed è l’esperienza che forma il suo carattere e la sua personalità non senza ricordare che tutto ciò sarà facilitato dalla perfetta conoscenza degli ordinamenti e regole federali con la partecipazione a frequenti riunioni di aggiornamento indette dal settore sia centrale che periferico.

[Edited on 12/28/03 da Giuliano Giamberini]
Giuliano Giamberini
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:40

Messaggioda Max Migliorati » 07 gen 2004, 08:50

Chiarite tutte le posizioni di ciascuno sul metodo e sulla propria visione delle cose ... ora è possibile riprendere a parlare di argomenti tecnici.

Un cordiale saluto a tutti voi e grazie per i vostri interventi.
Max Migliorati
 
Messaggi: 648
Iscritto il: 20 feb 2003, 10:30

Messaggioda wilson2904 » 08 gen 2004, 12:38

La ringrazio per la risposta, ma mi viene un tremendo dubbio che mi frena dal presentare il ricorso:
ma se alla FIT a Roma non hanno i risultati corretti poichè mai comunicati dal G.A., il ricorso è inutile, dato che loro richiederanno informazioni supplettive al Comitato Regionale che gli comunicherà quello che io so già, ossia la mancanza di 2 primi turni vinti in 2 tornei differenti disputati nel medesimo circolo e col medesimo G.A.!!!!!!!!!!!!!
Sono abbastanza scoraggiato
Mi faccia sapere urgentemente
wilson2904
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 mag 2003, 16:21


Torna a SETTORE UFFICIALI DI GARA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron