EDITORIALE: Visibilita\' del settore arbitrale nei siti dell

EDITORIALE: Visibilita\' del settore arbitrale nei siti dell

Messaggioda Giuliano Giamberini » 02 apr 2003, 17:37

Navigando nei siti federali abbiamo scelto di prendere in considerazione come primo argomento del nostro viaggio esplorativo, semplicemente per farne un rilievo statistico la posizione, ed unitamente ad essa, la visibilità del settore degli Ufficiali di gara italiani.

Delle 21 regioni italiane, solo tre di esse non hanno ancora un sito a disposizione e sono:
- Basilicata
- Campania
- Molise

Di tutte le altre presentiamo un quadro afferente agli Ufficiali di gara (Giudici arbitri e Arbitri nazionali e certificati) con i rispettivi contenuti che di seguito elenchiamo:
- Lombardia
- Bolzano
- Toscana
- Liguria
- Sicilia
non presentano alcuno spazio riservato al settore.
- Valle d\'Aosta
- Lazio
- Abruzzo
non sono leggibili perché dichiarano \"lavori in corso\".
- Trentino
- Marche
- Puglia
- Sardegna
- Umbria (il Notiziario non apre)
pubblicano solamente gli elenchi di tutti gli Ufficiali di gara della rispettiva regione, ma solo alcuni suddivisi per categoria di appartenenza.
- Piemonte: non pubblica gli elenchi, ma vi si trovano le Guide Operative, introdotte dal CCUG qualche anno fa, per corsi di formazione ed aggiornamento Ufficiali di gara aggiornate ed integrate dal Fiduciario regionale.
- Veneto: non pubblica gli elenchi, ma espone il calendario delle riunioni di aggiornamento in programma in tutta la regione nel 2003. Sul Forum regionale si dibattono alcuni argomenti specifici del settore.
- Friuli: non pubblica gli elenchi, ma espone un\'ottima guida figurata sulla organizzazione degli assistenti dell\'Arbitro (i Giudici di linea).
- Emilia - Romagna: pubblica gli elenchi unitamente alla modulistica ed utilissimi argomenti, informazioni, percorsi operativi sulla organizzazione dei tornei e quant\'altro utile al settore.
- Calabria: pubblica gli elenchi, il calendario 2003 delle riunioni di aggiornamento con gli argomenti all\'ordine del giorno e la modulistica specifica di uso comune.

Nel sito della Federazione Italiana Tennis, infine, non vi sono gli elenchi degli Ufficiali di gara italiani in attività, non vi è il calendario nazionale degli stages di aggiornamento e perfezionamento mirati e non vi è alcuna informazione dedicata al settore degli Ufficiali di gara.

Siamo convinti che il settore degli Ufficiali di gara sia una delle più importanti componenti della Federazione Italiana Tennis in quanto senza il loro apporto, a prescindere dal grado operativo, non è possibile effettuare la certificazione del risultato conseguito sul campo nelle competizioni di tennis.
Giuliano Giamberini
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:40

Messaggioda Luca Decarolis » 03 apr 2003, 09:16

Una precisazione:di recente ,sul sito del Comitato regionale Piemontese ,sono stati pubblicati gli elenchi degli ufficiali di gara completi e divisi per provincia con relativi indirizzi e recapiti.Grazie
Luca Decarolis
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2003, 10:50

Messaggioda Giuliano Giamberini » 06 apr 2003, 22:02

Grazie della informazione e collaborazione. Così si è data maggiore completezza alla sezione del sito piemontese dedicata al settore arbitrale già abbastanza corposo rispetto ad altri siti federali.
Voglio citare, ad esempio, la pubblicazione di una parte delle Guide Operative per corsi di formazione UUGG.
Questo è un lavoro impegnativo ed apprezzabile ma, per la effettiva applicabilità della parte aggiornata, deve godere del consenso della Fit (Co.Rego, CCUG e CF).
Giuliano Giamberini
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:40

Messaggioda antoniocaroleo » 07 mag 2003, 10:44

Le preciso quanto segue:
il sito fitcalabria è interamente gestito dal settore degli ufficiali di gara calabresi.
Cordiali saluti e grazie per quello che sta facendo per il ns settore.
Antonio Caroleo FUR UdG Calabria
antoniocaroleo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 mag 2003, 10:37

Messaggioda Antonio Caroleo » 12 mag 2003, 09:07

Sul ns sito, www.fitcalabria.it, all'interno della sezione dedicata agli UdG, abbiamo inserito dei collegamenti con i forum di stratennis.com riguardanti il ns settore.
Antonio Caroleo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2003, 09:03

Messaggioda Giuliano Giamberini » 17 mag 2003, 23:36

Ho verificato e non posso che ringraziarLa per l'apprezzamento e la collaborazione.
Giuliano Giamberini
Giuliano Giamberini
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:40


Torna a SETTORE UFFICIALI DI GARA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite