TORNEO DI TENNIS

TORNEO DI TENNIS

Messaggioda rafa » 02 set 2008, 15:47

Salve, vorrei saper qual'è il numero minimo di iscritti per effettuare un torneo..Nc , D , o Open che sia..deve esserci un numero minimo per ogni tabellone a selezione? o bastano solo 8 giocatori in tutto?? Grazie
rafa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2008, 13:52

Messaggioda Giamberini » 03 set 2008, 14:29

Scusami rafa, ma prima di rispondere al tuo quesito facciamo un po' di ordine.
I tornei si suddividono per categorie (1^, 2^, 3^ o 4^, Open o limitati ai settori giovanili o veterani).
Le sigle D o C o B o A sono abrogate superate da tempo con le riforme delle classifiche e dei campionati a squadre.
I tabelloni non sono più solo di selezione, ma con il nuovo sistema dei tabelloni concatenati che la FIT ha adottato dal metodo francese, possono essere di estrazione classico, di estrazione a sezioni, di selezione ad ingresso progressivo, di selezione a sezioni o di estrazione a sorteggio integrale.
Un tabellone di una gara può contenere una serie di questi tabelloni concatenati fra di loro a scalare fino al tabellone finale.

Solo il programma regolamento del torneo che il circolo predispone per la sua approvazione dal comitato regionale o dalla FIT a seconda della sua qualifica, stabilisce il numero minimo dei partecipanti perchè il Regolamento Tecnico Sportivo della FIT non prevede un numero minimo.
giuliano giamberini
Giamberini
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:55

Messaggioda rafa » 03 set 2008, 20:06

ah ok perfetto grazie mille!! visto che ora con questa nuova riforma un torneo è formato da più tabelloni (4^ 3^ 2^) mi era venuto il dubbio se ci volesse un numero minimo di iscritti..quindi il torneo è valido anche se vi è UN SOLO tabellone,senza quindi le sezioni intermedie??! 4^ 3^ e 2^ tutti insieme, naturalmente messi a selezione?!
rafa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2008, 13:52

Messaggioda Giamberini » 03 set 2008, 21:14

No. Un solo tabellone lo si elabora solo nel caso in cui la gara sia riservata ai soli NC o, per assurdo ma non capita mai, se riservata ad un solo gruppo di classificati (ad esempio per soli 4.3).
Il concetto è diverso. Il GA nella elaborazione dei tabelloni concatenati di una gara (o torneo come è d'uso dire), adotta un tabellone di estrazione (che può essere di ingresso o intermedio o finale) quando i giocatori sono al massimo su due turni diversi (al primo e secondo turno).
Quando il GA prevede di collocare i partecipanti su tre o più turni del tabellone, allora adotta un tabellone di selezione (che anche qui può essere di ingresso o intermedio o finale).
giuliano giamberini
Giamberini
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:55


Torna a ATTI UFFICIALI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron