Alimentazione pre-partita,mi servono consigli

Alimentazione pre-partita,mi servono consigli

Messaggioda Aceman » 06 giu 2008, 20:58

Quando si gioca a tennis,soprattutto la mattina,ho problemi perche non so cosa mangiare a colazione (verso le 8) prima dell'inizio di una partita (tra le 10 e le 13),ho sempre mangiato un crossaint pero noto che forse ci vorrebbe qualcosa di piu sostanzioso e allo stesso tempo che non mi appesantisca..

avete consigli?
grazie
Prova CLIXSENSE, uno dei pochi siti web seri e paganti dove vieni remunerato ad ogni click, ad ogni video visto o ad ogni sondaggio completato.
Provare non costa nulla, è tutto gratis, clicca sul link
http://www.clixsense.com/?5694062
Aceman

Messaggioda colin » 18 dic 2008, 20:23

interessa anche a me........forza gente rispondete :D :D :D
colin

alimentazione nel tennis?

Messaggioda mak74 » 14 mar 2010, 10:51

ciao...dopo un bel piattone di pasta a pranzo ...mezz'ora prima del tennis prendo 2 caffe' e mangio un pacchetto di pavesini...tanti carbo pochi grassi...!!..se devo fare piu' di un'ora ne porto sempre uno con me da mangiare un pò anche durante le ore di tennis!!!
d'estate uguale al max aggiungo banane e powerade!!!
stop
mak74

Messaggioda *Davi*89 » 18 mar 2010, 13:31

una colazione, un'ora e mezza prima del match, con una tazza di latte e caffè una spremuta e 4-5 fette biscottate con marmellata/o magari mezzo panino sempre con marmellata sono sufficienti. Se ti sembra poco, puoi aggiungere un paio di biscotti....in ogni caso le alternative sono molte...questo è solo un esempio.

L'importante è non esagerare con un alimentazione fatta esclusivamente di zuccheri, che non porterebbe a nulla, se non ad una liberazione di insulina per riportare l'indice glicemico a valori ottimali.
*Davi*89

Messaggioda mak74 » 18 mar 2010, 13:42

si infatti bravo direi che ho provato anche io la colazione cosi' e mi sono trovato male quando mangiavo marmellata e miele (quindi zuccheri semplici abbinati al pane e latte)
invece è ottimo mangiare carbo a lunga durata come farinacei integrali e non....
quindi e' bene mangiare yogurt fette biscottate integrali, corn flackes normali o integrali e pavesini o barrette ai cerali integrali..il tutto senza latte e altri zuccheri semplici..in quanto dopo un pò di tempo ti gira la testa!!!
perchè vai in calo mostruoso di zuccheri!!! :roll:
mak74

Messaggioda ukfly » 31 ago 2010, 20:29

...giusto una rettifica.

La caffeina essendo cardiotonica e broncodilatatoria ha un effetto bivalente.
Può essere utile, inutile e donnosa in base al soggetto.
E visto che i benefici, per il tennista, non sono dimostrati, io non la consiglio. Magari giusto un caffè, meglio se ristretto.

Il powerade è una bevanda isotonica e quindi durante l'utilizzo è sconsigliata. Va assunta lontana dall'attività o molto diluita. E' "stressante" per il cuore.
Si suggeriscono bevande ipotoniche. Tipo polase sport e similari.

I pavesini ...mha...potrebbero andare in dosi limitate...comunque contengono anche lo, "semplice", zucchero ....anche quello sconsigliato prima dell'attività fisica...

Sarebbe intelligente dare consigli solo quando si è certi di quello che si dice.
:wink:

PS: Meglio un panino al crudo, o 80 grammi di pasta con olio crudo e parmiggiano segiuti da una banana massimo un ora e mezza prima dell'attività. ;-)
ukfly

Messaggioda mak74 » 31 ago 2010, 22:59

amico mio il panino agisce come i pavesini direi..
I PAVESINI COME SPUNTINO SONO OTTIMI MA PIU' IN INVERNO .

la pasta è consigliata sempre e solo 3-5 ore prima anche 150 gr con olio crudo sempre..io mi sto trovando bene in estate con pasta e carne a pranzo

e la sera mezz'ora prima DEL TENNIS verso le 19,30 un bustina di freeliver con alanina (ANCHE 2 SE GIOCO 2 ORE CON AGGIUNTA DI UN MG K VIS POKET STIK OPPURE IL NADH COMPLEX) E UN PAIO DI BANANE PICCOLE DURANTE IL TENNIS CON ACQUA MINERALE E VIAAA
mak74

Messaggioda ukfly » 02 set 2010, 13:23

mak74 ha scritto:amico mio il panino agisce come i pavesini direi..
I PAVESINI COME SPUNTINO SONO OTTIMI MA PIU' IN INVERNO .

la pasta è consigliata sempre e solo 3-5 ore prima anche 150 gr con olio crudo sempre..io mi sto trovando bene in estate con pasta e carne a pranzo

e la sera mezz'ora prima DEL TENNIS verso le 19,30 un bustina di freeliver con alanina (ANCHE 2 SE GIOCO 2 ORE CON AGGIUNTA DI UN MG K VIS POKET STIK OPPURE IL NADH COMPLEX) E UN PAIO DI BANANE PICCOLE DURANTE IL TENNIS CON ACQUA MINERALE E VIAAA

Mi dispiace contraddirti...
Ma il panino 1 ora e mezza prima dell'attività è molto diverso dei pavesini...il paragone non regge proprio... e poi, max 80 gr di pasta con olio crudo si possono mangiare senza grossissimi problemi. Forse meglio 2 ore prima invece che 1 e mezza ...ma questo è soggettivo. :wink:

Il discorso che fai delle 3-5 ore si intende per un pasto completo. :wink:
Mentre la carne prima di giocare è una follia! :?

Mi spiace che tu ti ostini a dire cose che non hanno peso scientifico.

Se invece tu mi dici: io mi trovo bene così! ..allora sto zitto e non aggiungo latro...ma "dietologicamente" parlando c'è qualche errorino nella tua "dieta" pro allenamento...tutto qui :wink:

E buon tennis! :wink:

PS:...il resto che prendi...il poket per esempio...andrebbe preso solo dopo visità di un cardiologo...ogni soggetto può avere benefici o problemi con quelle sostanze...non si scerza...sono lecite e legali...ma mica così leggere per l'organismo...stiamo attenti :wink:
ukfly

alimentazione prima della partita

Messaggioda fleone » 15 nov 2010, 11:13

salve a me hanno consigliato 30 min prima della partita 8 e dico solo 8 biscotti oro saiwa (quelli rettang. senza cioccolato!!) ed una banana...durante la partita acqua e gatorade e se c'è un pò di banana meglio.
io l'ho corretta con 8 biscotti saiwa con 1 redbull 30 min prima!!!
e a volte pure un caffè subito prima...4 gr di aminoacidi ramificati dopo 30 min dall'allenam e 4 gr subito dopo sotto la doccia (peso 80 kg.)
è un pò troppo esagerato??
grazie :D
fleone

Messaggioda Florian » 16 nov 2010, 00:07

fleone ha scritto:...durante la partita acqua e gatorade e se c'è un pò di banana meglio.
io l'ho corretta con 8 biscotti saiwa con 1 redbull 30 min prima!!!
e a volte pure un caffè subito prima...

Devi sapere che la caffeina ha un potere disidratante, il Red Bull ne contiene già parecchia di suo e tu ne aggiungi altra con un caffè.
Questo comporta che dovrai necessariamente bere molto (sia acqua che integratore salino) ancor prima di iniziare a giocare, questo per non incorrere in crampi muscolari o cedimento fisico e mentale durante la partita.
Florian

Messaggioda steguglia » 16 nov 2010, 09:58

Del caffè non la sapevo...buono a sapersi...io lo bevo sempre prima di giocare :(
steguglia

Messaggioda fleone » 16 nov 2010, 14:24

si è vero...bevo abbastanza ma mi aiuta molto e quando non arrivo a prenderla mezzora prima la differenza si sente.
inoltre sto provando ad aumentare gli aminoacidi passando da 4 a 5 dopo 20 min di allenam e 5 subito prima della doccia. (peso 80 kg. e mi alleno 1,5/2 ore 3-4 volte alla settimana ) e devo dire che va un pò meglio...solo che non avorrei affaticare il fegato anche se mi dicono che gli amino ramif non passano dal fegato...
mah...speriamo bene...
fleone

Messaggioda Florian » 16 nov 2010, 15:24

steguglia ha scritto:Del caffè non la sapevo...buono a sapersi...io lo bevo sempre prima di giocare :(

Non c'è problema, bevilo pure, l'importante è che dopo tu beva più acqua, l'errore più grande sarebbe quello di bere una lattina di Red Bull o una tazzina di caffè e non bere nulla prima di giocare o mentre giochi.
Florian

Messaggioda steguglia » 16 nov 2010, 16:29

Florian ha scritto:
steguglia ha scritto:Del caffè non la sapevo...buono a sapersi...io lo bevo sempre prima di giocare :(

Non c'è problema, bevilo pure, l'importante è che dopo tu beva più acqua, l'errore più grande sarebbe quello di bere una lattina di Red Bull o una tazzina di caffè e non bere nulla prima di giocare o mentre giochi.

Grazie mille...ne terrò conto!!!
steguglia

Torna a ALIMENTAZIONE NEL TENNIS