Glossario Inglese del Tennis. Vocaboli e terminologia specif

Glossario Inglese del Tennis. Vocaboli e terminologia specif

Messaggioda Giuliano Giamberini » 21 ott 2003, 21:41

Scorecard.
Scheda segnapunti. E’ il foglio di arbitraggio sul quale l’Arbitro trascrive, dopo averlo debitamente predisposto prima dell’inizio dell’incontro che andrà a dirigere, non solo i punti, ma anche il giocatore che ha vinto il sorteggio, l’ordine di battuta, le penalizzazioni inflitte, i punti vincenti su servizio ed anche i doppi falli, le sospensioni per incidente e quelle per bisogno per bagno, le interruzioni per causa di forza maggiore, il risultato finale, l’ora del termine dell’incontro e la firma.

Seedings Official.
Elenco teste di serie. E’ l’elenco ufficiale delle teste di serie che viene definito e reso noto sette giorni precedenti l’inizio del torneo.

Seeds.
Teste di serie. Sono i giocatori con la classifica (ranking) più alta ai quali competono posizioni convenzionali nel tabellone che comprenderà una testa di serie ogni quattro posti del tabellone stesso.

Server.
Battitore. E’ il giocatore che ha l’incarico, secondo precise regole, di mettere in gioco la palla all’inizio di ogni punto.

Set Break.
Interruzione dopo il set. E’ il riposo di due minuti al quale i giocatori hanno diritto alla fine di ogni set a prescindere dal suo risultato finale. Nel caso che la somma dei giochi sia pari non si effettua il cambio di campo.

Set Point.
E’ il punto o la palla grazie al quale si può vincere una partita.

Sign-in.
Iscrizione al Torneo. I giocatori iscritti alle qualificazioni, le wild cards e quelli dell’elenco alternativo, per essere presi in considerazione, dovranno essere presenti nella sede di disputa del torneo entro una certa ora del giorno precedente l’inizio delle gare, pagare la quota di iscrizione e firmare la loro disponibilità a giocare.

Special Events.
Eventi speciali. Importanti competizioni annualmente indette e predefinite dall’ITF o dall’ATP.

Special Exempts.
Esonero speciale o lasciapassare. Sono giocatori iscritti alle qualificazioni ma che non possono essere presenti a giocare perché impegnati nella disputa della semifinale o della finale di una gara in programma nella settimana precedente. Essi sono esonerati ed ammessi direttamente al tabellone finale (main draw).

Stop Watch.
Cronometro. E’ il cronometro dell’Arbitro.

Tie Break.
Gioco – spareggio da giocare quando ci si trova in una partita sul punteggio di sei giochi pari ovvero quattro giochi pari nelle cosiddette partite corte. Vince la partita chi riesce per primo a totalizzare 7 punti con almeno due punti di vantaggio sull’avversario ovvero di 10 punti con almeno due punti di vantaggio nel Super Tie Break.

Time.
Tempo. E’ la chiamata dell’Arbitro trascorsi un minuto del riposo al cambio di campo ovvero trascorsi un minuto e trenta al set break.
Giuliano Giamberini
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 07 mar 2003, 11:40

Torna a GLOSSARIO INGLESE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite