Cambio racchetta e prova nuovi telai

Non hai trovato un argomento adatto al tuo messaggio ? Allora usa questo forum.

Moderatori: marco_edberg, djokobene

Cambio racchetta e prova nuovi telai

Messaggioda moya102003 » 06 ago 2013, 23:38

Ciao a tutti!

Dopo 6 anni, ho iniziato nel febbraio 2013 a riprendere gli allenamenti con costanza e ad iscrivermi a qualche torneo.
Prima di questo lungo stop sono sempre stato un 4.3 e a livello under ho vinto 2 tornei e ho fatto numerose semifinali e finali pur giocando 4/5 tornei l'anno.

Ho giocato con diversi telai... 3 anni con le babolat pure drive, 1 anno con le fischer, 2 anni con le wilson Ncode six one 95 e per ben 6 anni con le Dunlop 300G. (Tutti telai abbastanza tecnici e difficili tranne le babolat).

Con la mia ripresa, mi è sembrato opportuno cambiare racchetta anche per portare una ventata di novità nella mia ritrovata forma tennistica ed è così che mi sono imbattuto nelle prince rebel team 95. Mi è sembrata da subito un'ottima racchetta... Leggera e maneggevole davvero l'ideale per me che avevo appena ripreso ma che non ha mai valorizzato i miei colpi in top. Nonostante tutto mi ci abituo tanto da vincere a maggio un rodeo di 4 cat.

Tornato quindi in forma, decido di passare ad una racchetta un po' più pesante che richiamasse le racchette con cui ho sempre giocato: rigide e tecniche. Ed è così che passo alle rebel 95... La racchetta di MONFILS. Una vera mazza con la quale devo ancora trovare il giusto feeling pur avendo avuto ottime sensazioni.

Non contento, decido di prendere 2 volkl dnx 9 e grazie ad una vera botta di fortuna, 2 fischer black granite pro n 1 98... Racchette davvero introvabili ed in ottimo stato.

Le ho provate entrambe e devo dire che sono abbastanza difficili, Anche se con entrambe ho avuto buone sensazioni ma non quanto le rebel vista la mia abitudine alle rebel team.

La mia domanda è: quanto tempo ci vuole ad abituarsi al 100% ad un nuovo telaio? Se ci gioco 2 volte le mie sensazioni sono da tenere in considerazione o dovrei provare la racchetta per più tempo?

Quanto può essere traumatico per il mio tennis un cambio di attrezzo in così poco tempo?

Grazie a tutti!!! :)
moya102003

Re: Cambio racchetta e prova nuovi telai

Messaggioda babolat1256 » 03 ott 2013, 11:52

La prima cosa da stabilire è che tipo di gioco senti di esprimere il che non significa che possa essere il tuo naturale modo efficace di giocare, per intenderci quanti punti porti a casa con un tipo di gioco o con un altro. La seconda cosa da fare e studiarsi la racchetta per quel tipo di gioco . Terzo abituarsi al telaio, quasi sempre la racchetta nuova che provi sensazioni piacevoli non dovrebbe essere quella giusta, ci vogliono almeno 10-20 ore di gioco e un paio di test con corde diverse mono o multi a tensioni diverse . Ciao spero di esserti stato utile.
babolat1256

Torna a TUTTO SUL TENNIS