PALLINE SUL CAMPO DURANTE IL GIOCO

Sezioni: Campionati a Squadre, Tornei, casistica Regole di Tennis.

PALLINE SUL CAMPO DURANTE IL GIOCO

Messaggioda tremetrifuori » 24 dic 2012, 19:13

Mi scuso se l'argomento è magari già stato trattato, ma io non l'ho visto...

Durante le partite ufficiali è obbligatorio oppure soltanto di buon senso rimuovere le palline dal campo prima dell'inizio di un nuovo scambio ?
La risposta non è così scontata, poichè io provvedo normalmente a rimuovere le palline nella mia metà campo (per sicurezza o semplicemente perchè mi possono disturbare), ma ho titolo di pretendere che il mio avversario faccia lo stesso nella sua metà campo, visto che al di là di eventuali incidenti queste possono arrecarmi distrazione ?

Grazie per la risposta.
tremetrifuori

Re: PALLINE SUL CAMPO DURANTE IL GIOCO

Messaggioda Giuliano Giamberini » 24 dic 2012, 21:46

Si gioca senza raccattapelle e senza arbitro.
Vi è il diritto di un giocatore di togliere una palla giacente nella propria metà del campo e vi è anche il diritto di chiedere all'avversario di togliere una palla ferma nel suo lato del campo, ma non di pretenderlo.
Non hai titolo di pretendere che l'avversario faccia lo stesso.
Infatti l'avversario potrebbe non aderire a tale richiesta se ritiene di non esserne disturbato.
Ma iniziare il gioco con una palla giacente in un punto qualsiasi del campo potrebbe essere di disturbo, di intralcio e anche di rischio incidente.
Ecco perchè il buon senso suggerisce ai giocatori di toglierla quando la palla è giacente nel proprio lato del campo.
Giuliano Giamberini

Messaggioda tremetrifuori » 25 dic 2012, 10:14

Chiarissimo, come sempre.

Grazie.
tremetrifuori

Messaggioda alvin75 » 02 mag 2013, 15:25

un caso preciso: tra il la prima battuta e la seconda battuta il ricevente come e quando può spostare le palle giacenti in campo? C'è una parte del regolamento che disciplina questa casistica?

Chiedo questo perchè può capitare che il ricevente c mette troppo tempo o sposta la palla quando sto per iniziare il secondo servizio servizio.

Grazie in anticipo,
Alvin
+ di ieri, - di domani...
alvin75

Messaggioda Giuliano Giamberini » 02 mag 2013, 15:43

Facciamo prima una doverosa premessa: il battitore deve servire dopo la prima palla di battuta in fallo la seconda senza indugio, cioè non ci devono essere pause tra la prima in fallo e la seconda.
Ma nel caso in cui non vi siano raccattapalle, ed è la maggioranza dei casi, il ricevitore ha il diritto di togliere la palla di battuta in fallo se questa di ritorno sul campo lo ostacolasse sia dal punto di vista del gioco sia per evitare un possibile danno fisico.
Allora che si fa?
Il ricevitore alza la mano per segnalare al battitore che deve attendere un attimo prima di servire la seconda palla, giusto il tempo di ripristinare le regolari condizioni di gioco.
Se il battitore non se ne avvede e serve comunque la seconda, quella seconda battuta va ripetuta.
Se invece il ricevitore non segnala che sta togliendo dai piedi la palla ed il battitore serve la seconda, il gioco continua.
Giuliano Giamberini

Torna a REGOLAMENTI